INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DELLE PERSONE FISICHE
AI SENSI DELL’ART. 13 – 14 REG. (UE) 2016/679 – GDPR
Anche in considerazione di future modifiche normative oppure di nuovi trattamenti posti in essere dal Titolare, la informativa che segue potrà subire delle modifiche ed integrazioni.
Le consigliamo pertanto di visitare periodicamente la presente pagina.
INDICE 1. Informativa privacy per i clienti – potenziali clienti – lavoratori del cliente. 2. Informativa privacy per i fornitori. 3. Informativa privacy per i candidati ad un posto di lavoro. |
1. | Data creazione del documento: MOD. 3 – 7 marzo 2024 | Destinatari del documento: clienti – potenziali clienti – lavoratori del cliente |
INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DELLE PERSONE FISICHE
AI SENSI DELL’ART. 13 – 14 REG. (UE) 2016/679 – GDPR
TITOLARE DEL TRATTAMENTO. STUDIO NOAL SRL STP – Via Luigi Pastro n. 14 interno 1 – 31044 Montebelluna (TV) – Partiva Iva 04861200261 – Email: montebelluna@studionoalmichele.it
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO. (1) Per esigenze di natura precontrattuale e/o contrattuale, incluse finalità amministrative, contabili nonché ogni altro aspetto collegato alla fase precontrattuale e/o contrattuale del rapporto. (2) Per l’adempimento di obblighi legislativi previsti dalla normativa nazionale, europea oppure sovranazionale. (3) Per l’accertamento, esercizio o difesa dei diritti del Titolare in sede giudiziaria. (4) Per l’invio di materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali, di offerte e promozioni, di vendita diretta, oppure per il compimento di ricerche di mercato o di sondaggi di opinione (tali attività, nel complesso, sono definite come “attività di Marketing diretto”). (5) A titolo di Responsabile del trattamento (si rinvia all’apposita nomina) lo Studio Noal Srl Stp tratta i dati (anche sensibili ex art. 9 par. 1 GDPR) dei lavoratori del proprio Cliente per la tenuta del libro unico del lavoro, per gli incombenti amministrativi relativi alle paghe e contributi dei dipendenti e/o collaboratori di altra natura del cliente, per la gestione del rapporto con gli uffici pubblici come i centri per l’impiego e con gli enti mutualistici come Inps, Inail, Ispettorato Nazionale del Lavoro, organizzazioni Sindacali, Agenzia delle Entrate, (limitatamente alla ritenuta alla fonte dei lavoratori e dei professionisti), ecc.; per l’utilizzo – ai fini dell’espletamento dell’incarico – dei fogli presenza, dei documenti amministrativi collegati agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali, dei certificati medici per malattia/maternità/donazioni di sangue/infortuni/altro; per la produzione del CU e delle dichiarazioni di responsabilità fiscale (finalizzate al riconoscimento delle detrazioni d’imposta); per l’utilizzo – sempre ai soli fini dell’espletamento dell’incarico – della documentazione previdenziale e assistenziale; per la predisposizione della documentazione connessa all’avvio di un rapporto di lavoro, la redazione dei contratti di lavoro, la gestione del rapporto con gli uffici pubblici; per l’utilizzo della documentazione necessaria ai fini dell’elaborazione della busta paga, per il controllo sulla correttezza dei dati risultanti dalla busta paga, per la gestione della documentazione da predisporre in chiusura del rapporto, ricerca e selezione, altro
BASE GIURIDICA. In riferimento al punto (1), i dati conferiti dal cliente o potenziale cliente (come nome, cognome, indirizzo, domicilio professionale, codice fiscale, ragione sociale, partita iva, sede legale, altro diverso dai dati “sensibili” elencati all’art. 9 par. 1 del GDPR) verranno trattati sulla base dell’art. 6 par. 1 lett. b) GDPR ossia per l’esecuzioni di misure precontrattuali o contrattuali adottate su richiesta dell’interessato stesso. In riferimento al punto (2), la base giuridica risiede nell’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c) del GDPR). In riferimento al punto (3), la base giuridica risiede nell’interesse legittimo del Titolare (art. 6 par. 1 lett. f) del GDPR). In effetti, se dovesse sorgere una controversia/lite/vertenza tra l’interessato e il Titolare, quest’ultimo sarò legittimato a trattare i dati dell’interessato per far valere le proprie ragioni. In riferimento al punto (4), la base giuridica risiede: i) nel consenso facoltativo dell’interessato ( art. 6 par. 1 lett. a) GDPR). Si precisa che il consenso raccolto per lo svolgimento dei trattamenti con “sistemi automatizzati” legittima il Titolare ad utilizzare gli stessi dati anche per l’effettuazione delle comunicazione mediante i “sistemi tradizionali” (si veda voce “Modalità del trattamento”). In ogni caso, l’interessato ha il diritto di opporsi a qualsiasi modalità di trattamento non desiderata (per esempio, manifestando la propria volontà di voler ricevere solo comunicazioni via email); ii) nell’art. 130 comma 4 nuovo Codice della Privacy, ma solo nel caso di trattamenti via posta elettronica e per l’invio di comunicazioni aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli già “venduti” al Cliente; iii) nel legittimo interesse ex art. 6 par. 1 lett. f) (in combinazione con il Considerando n. 47 GDPR) quando l’interessato si aspetta tale trattamento da parte del Titolare e ciò non lede i suoi diritti e libertà. In riferimento al punto (5), che determina il trattamento anche delle categorie particolare di dati ex art. 9 par. 1 GDPR, la base giuridica risiede nell’art. 9 par. 2 lett. b) GDPR, pertanto il trattamento è legittimo a prescindere dal rilascio del consenso espresso da parte dell’interessato.
TERMINI DI CONSERVAZIONE DEI DATI.. In riferimento al punto (1), il termini massimo di conservazione dei dati è pari a 10 anni dalla conclusione del rapporto contrattuale. In riferimento al punto (2), il termini di conservazione dipendente alla norma applicata dal Titolare al momento del trattamento. In riferimento al punto (3), il Titolare conserva i dati dell’interessato per tale fine solo se vi sia una ragionevole probabilità di dover agire giudizialmente. In riferimento al punto sub (4), il termine di conservazione dipende dalla natura del dato e dallo strumento utilizzato. In riferimento al punto sub (5), i termini di conservazione dipendono da obblighi legislativi o amministrativi di conservazione (per esempio, sul L.U.L.), dalle istruzioni del Cliente circa tale periodo di conservazione e dalle ragioni che giustificano il trattamento (scadute tali ragioni, salvo che non sussistano altri fini che legittimino il trattamento di conservazione, i dati verranno cancellati);
OBBLIGATORIETÀ O MENO DEL CONFERIMENTO: CONSEGUENZE. In riferimento al punto (1), l’interessato non è obbligato a fornire i dati, pur tuttavia il mancato conferimento di tutti oppure anche solo di taluno dei dati richiesti, non permetterà la stipula del contratto e/o l’esecuzione dello stesso. In riferimento al punto (2) e (3), nessun rilievo. In riferimento al punto (4), il conferimento di dati personali per tale finalità non è obbligatorio, pur tuttavia nel caso di mancato conferimento di dati per ricevere comunicazioni sul marketing, l’interessato non potrà raccogliere maggiori informazioni sull’attività e i servizi che svolge il Titolare. In riferimento al punto (5) il conferimento dei dati del lavoratore è obbligatorio per l’esecuzione del contratto.
COMUNICAZIONE DEI DATI E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO. I dati non verranno diffusi ma comunicati ai soggetti formalmente nominati come incaricati al trattamento oppure designati come responsabili del trattamento oppure sub responsabili. Per maggiori informazioni su tali soggetti, si contatti il Titolare all’indirizzo sopra segnalato. Per ottemperare a obblighi contrattuali e/o normativi, i dati dell’interessato potrebbero venire comunicati a (i) istituti bancari per l’adempimento degli obblighi di pagamento scaturenti dal contratto; (ii) ad istituti assicurativi nel caso di infortuni/sinistri; (iii) ad enti pubblici ove richiesto dalla legge; (iv) ad Avvocati, Forze dell’ordine, Autorità giudiziaria nel caso di compimento di illeciti, inadempienze contrattuali, altro fatto giuridicamente rilevante collegato all’interessato oppure allo stesso Titolare; (v) a Caf, agenzie interinali, organizzazioni sindacali, fondi di previdenza complementare, di assistenza sanitaria ed enti bilaterali ove il Cliente abbia prestato apposito consenso oppure abbia proceduto a specifica nomina dello Studio Noal Srl Stp come responsabile del trattamento anche per lo svolgimento di tale trattamento.
I dati verranno trattati con modalità e procedure informatizzate oppure tradizionali, come la stampa. In particolare, in riferimento al punto (1) e al punto (5) si segnala che lo Studio Noal Srl Stp per l’esecuzione delle prestazioni contrattuali e per il trattamento anche dai dati “sensibili” dei lavoratori utilizza dei portali telematici per l’inoltro delle informazioni dal Cliente allo Studio Noal Srl Stp stesso(i fornitori di tali portali sono stati nominati come sub responsabili del trattamento). Invece, con riferimento al punto (4), le comunicazioni aventi ad oggetto il “marketing” sono effettuate tramite sistemi “automatizzati” (per esempio, mediante email, fax, sms, chiamate telefoniche senza l’ausilio di un operatore, social network, applicazioni interattive, notifiche push) e mediante sistemi “tradizionali” (come, per esempio, tramite posta cartacea e/o chiamate con operatore). Si precisa che il consenso raccolto per lo svolgimento dei trattamenti con “sistemi automatizzati” legittima il Titolare ad utilizzare gli stessi dati anche per l’effettuazione delle comunicazione mediante i “sistemi tradizionali”. In ogni caso, l’interessato ha il diritto di opporsi a qualsiasi modalità di trattamento non desiderata (per esempio, manifestando la propria volontà di voler ricevere solo comunicazioni via email). Nel caso di trattamento di invio comunicazioni svolto con operatore telefonico, è precluso tale trattamento nei confronti dell’interessato che fosse iscritto nel Registro delle Opposizioni.
TRASFERIMENTO DI DATI VERSO PAESI EXTRA UE. Il Titolare s’impegna a non diffonde né trasferisce i dati dell’interessato verso Paesi Extra UE. Nel caso di trasferimenti, il Titolare garantisce l’applicazione delle regole di cui agli articoli 44 e seguenti del GDPR.
DIRITTI DEL CLIENTE O POTENZIALE CLIENTE. L’interessato ha il diritto: di chiedere al titolare l’accesso ai propri dati personali, ossia di sapere quali dati tratta il titolare (art. 15 GDPR); di ottenere la rettifica, ossia il diritto di far modificare i propri dati qualora siano cambiati (art. 16 GDPR); alla limitazione del trattamento che lo riguardino, ossia di limitare l’uso dei dati da parte del titolare del trattamento (art. 18 GDPR); di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 GDPR); alla portabilità dei dati ossia il diritto a ricevere tutti i dati personali trattati dal titolare in un formato strutturato e leggibile su supporto informatico (art. 20 GDPR); di chiedere la cancellazione dei propri dati al titolare (art. 17 GDPR); di revocare in qualsiasi momento il consenso esplicito precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento posto in essere fino a quel momento (art. 7 – 13 GDPR); di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei dati personali nel caso di violazioni della normativa (art. 77 GDPR).
MISURE DI SICUREZZA. Il Titolare del trattamento ha implementato tutte le misure di sicurezza richieste dall’art. 32 GDPR per la protezione dei dati personali. Per maggiori informazioni su tali misure, si contatti il Titolare all’indirizzo sopra segnalato.
Per qualsiasi informazione, chiarimento, esercizio dei diritti si contatti il Titolare all’indirizzo email sopra segnalato.
Anche in considerazione di future modifiche normative oppure di nuovi trattamenti posti in essere dal Titolare, la presente informativa potrà subire delle modifiche ed integrazioni. Le consigliamo pertanto di visitare periodicamente la presente pagina.
2. | Data creazione del documento: MOD. 3 – 7 marzo 2024 | Interessati destinatari del documento: Fornitori |
TITOLARE DEL TRATTAMENTO. STUDIO NOAL SRL STP – Via Luigi Pastro n. 14 interno 1 – 31044 Montebelluna (TV) – Partiva Iva 04861200261 – Email: montebelluna@studionoalmichele.it
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E CATEGORIE DI DATI. (1) Il Titolare tratta dati comuni dell’interessato (per esempio, nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita, denominazione sociale, sede legale, partita iva, altro eventuale di natura comune e non “sensibile”) per esigenze di natura precontrattuale e/o contrattuale, incluse finalità amministrative, contabili nonché ogni altro aspetto collegato alla fase precontrattuale e/o contrattuale del rapporto. (2) Il Titolare tratta dati comuni dell’interessato per l’adempimento di obblighi legislativi previsti dalla normativa nazionale, europea oppure sovranazionale. (3) Il Titolare tratta dati comuni e non dell’interessato per l’accertamento, l’esercizio e/o la difesa dei diritti del Titolare in sede stragiudiziale come giudiziale.
BASE GIURIDICA. In riferimento al punto (1), i dati conferiti dall’interessato verranno trattati sulla base dell’art. 6 par. 1 lett. b) GDPR ossia per l’esecuzioni di misure precontrattuali o contrattuali adottate su richiesta dell’interessato stesso. In riferimento al punto (2), la base giuridica risiede nell’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c) del GDPR). In riferimento al punto (3), la base giuridica risiede nell’interesse legittimo del Titolare (art. 6 par. 1 lett. f) del GDPR). In effetti, se dovesse sorgere una controversia/lite/vertenza tra l’interessato e il Titolare, quest’ultimo sarò legittimato a trattare i dati dell’interessato per far valere le proprie ragioni.
TERMINI DI CONSERVAZIONE DEI DATI. In riferimento al punto (1), nel caso di oggettivo disinteresse da parte del titolare circa il preventivo, i dati del fornitore verranno cancellati immediatamente; al contrario, nel caso di preventivi “interessanti” ma non necessari al momento della presentazione, i dati del potenziale fornitore verranno conservati per un anno e ciò per valutare l’opportunità di stipulazione successiva del contratto. In ultima, nel caso di stipulazione del contratto il termini massimo di conservazione dei dati sarà pari a 10 anni dalla conclusione degli effetti del contratto, e ciò per necessità collegate alla gestione della contabilità e di tutela legale cui il titolare è obbligato per legge. In riferimento al punto (2), il termine di conservazione dipendente alla norma applicata dal Titolare al momento del trattamento. In riferimento al punto (3), il Titolare conserva i dati dell’interessato per tale fine solo se vi sia una ragionevole probabilità di dover agire giudizialmente.
OBBLIGATORIETÀ O MENO DEL CONFERIMENTO: CONSEGUENZE. In riferimento al punto (1), l’interessato non è obbligato a fornire i dati, pur tuttavia il mancato conferimento di tutti oppure anche solo di taluno dei dati richiesti, non permetterà la stipula del contratto e/o l’esecuzione dello stesso. In riferimento al punto (2) e (3), nessun rilievo.
COMUNICAZIONE DEI DATI E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO. I dati non verranno diffusi ma comunicati ai soggetti formalmente nominati come incaricati al trattamento (come i dipendenti oppure collaboratori del titolare del trattamento) oppure designati come responsabile del trattamento (come il tecnico IT, software house, altro). Per maggiori informazioni su tali soggetti, si contatti il Titolare all’indirizzo sopra segnalato.
Per ottemperare a obblighi contrattuali e/o normativi, i dati dell’interessato potrebbero venire comunicati a
(i) istituti bancari per l’adempimento degli obblighi di pagamento scaturenti dal contratto; (ii) ad istituti assicurativi nel caso di infortuni/sinistri; (iii) ad enti pubblici ove richiesto dalla legge; (iv) ad Avvocati, Forze dell’ordine, Autorità giudiziaria nel caso di compimento di illeciti, inadempienze contrattuali, altro fatto giuridicamente rilevante collegato all’interessato oppure allo stesso Titolare.
I dati verranno trattati con modalità e procedure informatizzate e/o tradizionali.
TRASFERIMENTO DI DATI VERSO PAESI EXTRA UE. Il Titolare s’impegna a non trasferisce i dati personali dell’interessato verso Paesi Extra UE. Nel caso di trasferimenti, il Titolare garantisce l’applicazione delle regole di cui agli articoli 44 e seguenti del GDPR.
DIRITTI DELL’INTERESSATO. L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare l’accesso ai propri dati personali, ossia di sapere quali dati tratta il titolare (art. 15 GDPR); di ottenere la rettifica, ossia il diritto di far modificare i propri dati qualora siano cambiati (art. 16 GDPR); alla limitazione del trattamento che lo riguardino, ossia di limitare l’uso dei dati da parte del titolare del trattamento (art. 18 GDPR); di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 GDPR); alla portabilità dei dati ossia il diritto a ricevere tutti i dati personali trattati dal titolare in un formato strutturato e leggibile su supporto informatico (art. 20 GDPR); di chiedere la cancellazione dei propri dati al titolare (art. 17 GDPR); di revocare in qualsiasi momento il consenso esplicito precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento posto in essere fino a quel momento (art. 7 – 13 GDPR); di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei dati personali nel caso di violazioni della normativa (art. 77 GDPR).
3. | Data creazione del documento: MOD. 3 – 7 marzo 2024 | Interessati destinatari del documento: candidati ad un posto di lavoro. |
TITOLARE DEL TRATTAMENTO. STUDIO NOAL SRL STP – Via Luigi Pastro n. 14 interno 1 – 31044 Montebelluna (TV) -Partiva Iva 04861200261 – Email: montebelluna@studionoalmichele.it
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO. I dati personali del candidato, come il nome, cognome, email, telefono, percorso formativo, codice fiscale, anche dati riferibili al minore di età, verranno trattati per fini di reclutamento, selezione e valutazione del personale. I dati sensibili (si veda art. 9 par. 1 GDPR) verranno trattati solo se strettamente necessario. Invece, i dati giudiziari (si veda art. 10 GDPR) verranno trattati solo sotto il controllo dell’Autorità Giudiziaria. Nel caso il candidato fornisse al Titolare anche il proprio profilo pubblico di social network (come quello di Facebook, Instagram, Linkedin, altro), i dati in esso pubblicati verranno trattati dal Titolare solo laddove fossero necessari e rilevanti per l’esecuzione della prestazione lavorativa cui la domanda del candidato è rivolta (esempio: se il candidato si proponesse come social media manager e possedesse un profilo-social utile a promuovere le proprie attitudini/capacità, allora il Titolare potrà trattare lecitamente i dati suddetti). Nessun profilo social (neppure pubblico) utilizzato dall’interessato per mere finalità private verrà considerato dal Titolare, pertanto si prega l’interessato di non inserire tale informazione nel proprio CV.
BASE GIURIDICA. Il trattamento è lecito in quanto svolto per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. B – GDPR). In effetti, l’invio del proprio CV o di altri dati attinenti la propria sfera professionale—lavorativa, e il conseguente vaglio del profilo da parte del Titolare, ha lo scopo di determinare o meno l’instaurazione del rapporto di lavoro. Ad ogni modo, il consenso in calce al CV dovrà essere rilasciato nel caso in cui l’interessato decidesse di fornire al Titolare anche dati di natura sensibile (si veda art. 9 par. 1 GDPR) . (Si consiglia di indicare in calce al proprio CV quanto segue: “Presto il mio esplicito consenso anche al trattamento dei dati sensibili” con indicazione della data e della firma del candidato).
TERMINI DI CONSERVAZIONE DEI DATI. Il periodo di conservazione dipende dall’instaurazione o meno del rapporto di lavoro. Infatti, nel caso in cui il Titolare del trattamento non fosse interessato al profilo, provvederà a cancellare immediatamente i dati del candidato. Invece, nel caso di profili interessanti ma non necessari al momento della presentazione, il Titolare conserverà i dati per il periodo massimo di 15 mesi. Nel caso di stipulazione del contratto di lavoro o di collaborazione con il candidato, il Titolare del trattamento conserverà i dati del nuovo dipendente/collaboratore secondo quanto stabilito dalle relative Informative sulla protezione dei dati personali (alle quali si rinvia). In ultima si precisa che, nel caso sussistesse una concreta probabilità di vertenza o controversia tra le parti, i dati del candidato verranno conservati fino a quando si esauriranno le ragioni che ne giustificavano la conservazione (per esempio, definizione bonaria della controversia, sentenza passata in giudicato, altro).
OBBLIGATORIETÀ O MENO DEL CONFERIMENTO: CONSEGUENZE. Il candidato non è obbligato a fornire i propri dati personali. Pur tuttavia, il mancato conferimento non permette al Titolare di vagliare il profilo del candidato e quindi, nel caso, di procedere alla sua assunzione o reclutamento.
COMUNICAZIONE DEI DATI E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO. I dati non verranno diffusi ma comunicati ai soggetti formalmente nominati come incaricati al trattamento oppure designati come responsabile del trattamento. Nel caso di invio spontaneo del CV da parte del candidato, i dati di quest’ultimo non verranno comunicati a soggetti terzi. Invece, nel caso in cui il CV fosse inviato dall’interessato a seguito del riscontro ad un annuncio di lavoro pubblicato dal Titolare mediante sito web di società terza o mediante l’ausilio di agenzie di collocamento, allora tali società terze potrebbero trattare i dati del candidato. Se necessario, tali soggetti verranno nominati come responsabili esterni del trattamento. Il trattamento dei dati del candidati verrà svolto con modalità informatizzate (email, software, PC) e tradizionali (stampa dei documenti).
TRASFERIMENTO DI DATI VERSO PAESI EXTRA UE. Il Titolare s’impegna a non diffonde né trasferisce i dati degli utenti verso Paesi Extra UE. Nel caso di trasferimenti, il Titolare garantisce l’applicazione delle regole di cui agli articoli 44 e seguenti del GDPR.
DIRITTI DELL’INTERESSATO. L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare l’accesso ai propri dati personali, ossia di sapere quali dati tratta il titolare (art. 15 GDPR); di ottenere la rettifica, ossia il diritto di far modificare i propri dati qualora siano cambiati (art. 16 GDPR); alla limitazione del trattamento che lo riguardino, ossia di limitare l’uso dei dati da parte del titolare del trattamento (art. 18 GDPR); di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 GDPR); alla portabilità dei dati ossia il diritto a ricevere tutti i dati personali trattati dal titolare in un formato strutturato e leggibile su supporto informatico (art. 20 GDPR); di chiedere la cancellazione dei propri dati al titolare (art. 17 GDPR); di revocare in qualsiasi momento il consenso esplicito precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento posto in essere fino a quel momento (art. 7 – 13 GDPR); di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei dati personali nel caso di violazioni della normativa (art. 77 GDPR).
Per qualsiasi informazioni oppure per l’esercizio dei diritti elencati nella presente informativa, si contatti l’indirizzo email sopra segnalato.
ATTENZIONE!
Il titolare del trattamento prenderà in esame esclusivamente i CV nei quali, in calce, sia riportata la seguente frase: “Ho letto l’informativa privacy e presto il consenso anche al trattamento dei miei dati sensibili”, con data e firma del candidato.